Cos’è una giaculatoria?

Cos’è una giaculatoria? Cosa la differenzia dalle normali preghiere nella religione cattolica?

La giaculatoria è una breve preghiera che si recita solitamente a memoria, a voce o mentalmente. La recita delle giaculatorie è una pratica tipica della devozione popolare; esse hanno generalmente un contenuto semplice e chiaro. Spesso sono composte in rima per facilitarne la memorizzazione. I Padri del deserto cristiani, nei loro esercizi spirituali – al modo dei monaci tibetani che intonano mantra – ripetevano molte volte preghiere brevissime, simili a frecce scoccate in cielo, una dopo l’altra, come da rapido arciere che miri un celeste bersaglio, infatti l’ etimologia della parola GIACULATORIA – dal latino: (prex) jaculatoria preghiera che si lancia al cielo – da jaculum freccia, a sua volta da jacere gettare.

Ecco di segito un elenco di gialulatorie, in rete ne trovate altre, queste sono tutte quelle che mi sono venute in mente:

  • Oh Dio vieni a salvarmi, Signore vieni presto in ,io aiuto!
  • – San Giuseppe, custodisci le nostre famiglie.
  • – Vieni, Signore Gesù.
  • – Gesù, Maria, Vi amo! Salvate tutte le anime.
  • – Mio Dio, io Ti amo e Ti ringrazio.
  • -Santa Madre deh voi fate che le piaghe del Signore siano impresse nel mio cuore.
  • -Dolce cuore di Maria, sii la salvezza dell’anima mia.
  • -Gesù, Giuseppe e Maria vi dono il cuore e l’anima mia.
  • – Fa splendere su di noi o Signore, la luce del Tuo Volto.
  • – Resta con noi Signore.
  • – Madre mia, fiducia e speranza, in Te mi affido e abbandono.
  • – Gesù, confido in Te. – Signore, se vuoi, tu puoi sanarmi.
  • – Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a Te.
  • – Signore, aumenta la mia fede
  • – Spirito Santo vieni e questo cuore riempi del tuo amore ora, sempre e a tutte le ore
  • – Gesù, figlio di Davide, abbi pietà di me peccatore.
  • – Mio Dio, mio Tutto.
  • – Sia lodato e ringraziato ogni momento il Santissimo e Divinissimo Sacramento.
  • – Vieni, Spirito Santo e rinnova la faccia della terra.
  • – Pietà di me, Signore pietà di me.
  • – Ti adoro, Signore Gesù e Ti benedico, perché per mezzo della Tua Santa Croce hai redento il mondo intero.
  • – Padre mio, Padre buono, a Te mi offro, a Te mi dono.
  • – Sacro Cuore di Gesù, fa’ che io t’ami sempre più.
  • – Gesù, mite e umile di cuore, rendi il mio cuore simile al Tuo.
  • – Mio Signore e mio Dio.
  • – Dolce cuore di Maria, sii la salvezza mia.
  • – Gesu’, Giuseppe e Maria, fate che il mio ultimo cibo sia la Santa Eucaristia.
  • – Gesu’, Giuseppe e Maria, vi dono il cuore e l’anima mia.
  • – Gesu’, Giuseppe e Maria, assistetemi nell’ultima agonia.
  • – Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della tua misericordia.
  • – Gesu’, Giuseppe e Maria, spiri in pace con voi l’anima mia.
  • -Gesù, Giuseppe e Maria siate la salvezza dell’anima mia.
  • – Benedetto sempre sia il Nome di Gesù con Giuseppe e Maria.
  • – Tutto posso in Colui che mi dà la forza.
  • – Mio Dio e mio tutto!
  • – Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo perché con la tua santa Croce hai redento il mondo.
  • – Benedici il Signore anima mia.
  • – Sacro Cuore di Gesù, confido in Te.
  • – Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a Te.
  • – Prega per noi santa Madre di Dio perché siamo resi degni delle promesse di Cristo.
  • – Madre mia, fiducia mia.
  • – Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.
  • – Gesù Tu sai, Gesù Tu vedi: mio Signore, provvedi!
  • – Gesù, Giuseppe e Maria assistetemi nell’ultima agonia.
  • – Mio Dio, io credo, adoro, spero, ti amo. Ti domando perdono per coloro che non credono, non adorano, non sperano e non ti amano.

.

A PROPROSITO delle GIACULATORIE: Anche Papa Francesco ultimamente ha suggerito “una pratica spirituale sapiente, anche se oggi un po’ dimenticata”, osservata in particolare dagli anziani: quella della recita delle giaculatorie, “brevissime preghiere, facili da memorizzare” che si possono “ripetere spesso durante la giornata, nel corso delle varie attività, per restare ‘sintonizzati’ con il Signore”. “Così come si inviano messaggi alle persone cui si vuol bene, con le giaculatorie, piccole formule di preghiera, spiega il Papa, il cuore rimane connesso con Dio, che offre le sue risposte nel Vangelo, ‘da tenere sempre sotto mano e da aprire ogni giorno, per ricevere una Parola di vita diretta a noi’”.

Un pensiero su “Cos’è una giaculatoria?

  1. Pingback: Il Papa: “La preghiera è la medicina della fede, il ricostituente dell’anima” | paroledivitanuova e bible journaling italiano

Lascia un commento